Concorso di lettura “Louis Braille” – in ricordo di Martina Sironi

Con la presente si condivide il comunicato relativo al Concorso di lettura “Louis Braille” che si svolgerà venerdì 24 maggio 2024 alle ore 14.30 presso il Teatro 13 dell’ex Istituto dei Ciechi “Vittorio Emanuele II”, in Via Aurelio Nicolodi, 2 – Firenze.

Segue il testo del comunicato.

Gentilissimi/e,

si comunica con immenso piacere che anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con il Concorso di Lettura “Louis Braille”, promosso dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” e realizzato in collaborazione con la Stamperia Braille della Regione Toscana e con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Consiglio Regionale Toscano).

Il concorso rappresenta da sempre un evento significativo per valorizzare l’importanza del codice Braille, che ancora oggi risulta essere uno strumento insostituibile grazie al quale le persone non vedenti possono accedere attivamente, anche tramite le moderne tecnologie, alla lettura, alla scrittura, all’apprendimento, all’informazione e alla cultura.

L’iniziativa a livello locale ci permette di garantire un’opportunità per ritrovarci e vivere un momento di festa e di condivisione in cui apprezzare e fare emergere l’impegno e la crescita di ciascun partecipante nell’utilizzo di un codice tanto prezioso. Quest’anno abbiamo poi un’occasione in più: quella di stringerci intorno a mamma Sonia nel ricordo commosso e affettuoso della nostra Martina Sironi, anima allegra e profonda di ogni incontro, alla quale l’evento regionale sarà dedicato.

Confermiamo un’importante possibilità all’interno delle categorie di lettura previste dal concorso: come già avvenuto nell’edizione 2023, ciascun partecipante, a sua discrezione, potrà infatti scegliere se leggere sul testo cartaceo oppure sul testo digitale, attraverso il display Braille.

Ci onoreranno della loro presenza l’Assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana Serena Spinelli e il Dirigente Responsabile Alberto Zanobini.

Saremo inoltre lieti di ospitare una giovane autrice non vedente, che porterà una testimonianza diretta della sua esperienza nella scrittura… e avremo altre gradite sorprese!

Come sempre, i partecipanti potranno iniziare leggendo un breve brano a loro scelta (un pensiero, una poesia, un testo preferito anche da loro composto), per “rompere il ghiaccio” e per rivelare doti interpretative e possibili sfumature più difficilmente evidenziabili attraverso la lettura all’impronta; successivamente sarà proposto di leggere un piccolo testo in Braille, in versione cartacea o digitale, commisurato all’età e al livello di competenza. Al termine saranno consegnati a tutti/e l’attestato di partecipazione e un dono preparato dalla Stamperia Braille; concluderemo con la ormai tradizionale merenda.

La commissione eleggerà in seguito coloro che avranno diritto ad accedere alle prove nazionali e alla possibile conquista di importanti premi illustrati nel regolamento allegato alla presente. Saranno previste due categorie, secondo i diversi gradi di scuola frequentata: quella relativa al testo in formato cartaceo e quella per il testo in formato digitale.

Il Concorso di lettura si svolgerà venerdì 24 maggio 2024, alle ore 14,30, presso il Teatro 13 dell’ex Istituto dei Ciechi “Vittorio Emanuele II”, via A. Nicolodi 2, Firenze (zona Stadio, raggiungibile dalla Stazione S. Maria Novella, p.zza Adua con la linea bus n.11 direzione Salviatino, discesa alla fermata E. Gasperi – oppure con il bus n.17 da p.zza Indipendenza fermata XXVII Aprile, direzione Verga-Tozzi, discesa alla fermata S. Gervasio-Antonelli).

Le Sezioni sono pregate di dare la massima diffusione all’iniziativa. In particolare si richiede la loro cortese collaborazione nella divulgazione del concorso agli studenti universitari e agli adulti che potrebbero essere interessati: è un peccato che non partecipino numerosi proprio coloro che potrebbero dare un esempio ai più piccoli e conquistare premi certamente interessanti e ambiti.

Saremmo inoltre davvero felici della presenza di un rappresentante della Vostra sezione, che sarà un valore aggiunto in questa edizione così ricca.

Attendiamo, entro e non oltre il prossimo martedì 30 aprile, una conferma della vostra partecipazione, telefonicamente (055.586269),  tramite e-mail (cdtfi@bibciechi.it) o con un messaggio whatsapp al numero 347.8536278. Si prega di indicare il numero dei partecipanti (lettore/lettrice, accompagnatori) e il supporto di lettura prescelto (testo cartaceo/testo digitale).

A disposizione per eventuali chiarimenti, vi aspettiamo alla nostra festa e porgiamo i più cordiali saluti.

Massimo Diodati – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Consiglio Regionale Toscano

Alberto Bacchereti – Stamperia Braille, Regione Toscana

Elisabetta Franchi, Laura Lonetti – Centro di Consulenza Tiflodidattica