I Giardini della Bizzarria – Visita per non vedenti ed ipovedenti e visite LIS

Con la presente condividiamo questa iniziativa:

V Edizione – Settembre 2024
I Giardini della Bizzarria – Visita per non vedenti ed ipovedenti – Visite Lis
Villa Medicea “La Petraia”
Giardino della Villa Medicea di Castello

Vengono organizzate a cura dell’associazione Culter, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Nazionali Toscana, Villa Medicea “La Petraia” e Villa Bardini Fondazione CR Firenze, con il sostegno di Unicoop Firenze, Estate Fiorentina 2024, Unione Europea, Coesione Italia.

Visite LIS
a cura di Marta Baglivo, storica dell’arte e guida turistica
e Alessandra Bagianti, interprete LIS

VISITE LIS

07 settembre 2024 ore 11.00
Villa Medicea “La Petraia”
Visita alla Villa
La visita metterà in risalto le stratificazioni storiche presenti nella Villa, iniziando dalla storia dei Medici e del sistema delle ville, attraverso l’osservazione delle Lunette di Giusto Utens e del ciclo di affreschi del Volterrano nello scenografico cortile coperto. Lungo il percorso potrete ammirare le statue originali dell’Ercole e Anteo di Ammannati e della Fiorenza di Giambologna. Scoprirete, infine, usi e costumi della corte sabauda, osservando gli arredi originali presenti in ogni ambiente della Villa.

21 settembre 2024 ore 09.30
Giardino della Villa Medicea di Castello
Lo zoo di pietra: la “Grotta degli animali” e il suo giardino
Sintesi perfetta di arte e tecnologia, tra i primi esempi storici di grotta artificiale, la “Grotta degli animali” o del Diluvio costituisce una delle testimonianze artistiche principali del Giardino della Villa di Castello. Voluta da Cosimo I de’ Medici per il divertimento della corte, progettata dall’architetto e scultore Niccolò Pericoli detto il Tribolo, insieme ad altri artisti che vi hanno lavorato nel corso della prima e della seconda metà del Cinquecento, ha nel corso dei secoli alimentato l’immaginario di artisti, viaggiatori e letterati a partire da Giorgio Vasari che ha preso parte alla sua realizzazione. La visita guidata intende ripercorrere la storia di questo teatro delle acque per rivelarne i suoi segreti e raccontare il suo ruolo all’interno del Giardino della Villa di Castello. A conclusione apertura dei giochi d’acqua recentemente restaurati.

VISITA PER NON VEDENTI ED IPOVEDENTI
e i loro accompagnatori
a cura di Barbara Fedeli, mediatrice culturale

28 settembre 2024 ore 09.30
Giardino della Villa Medicea di Castello
Sensi
Olfatto, tatto e udito: con una speciale e inclusiva visita multisensoriale sarà possibile esplorare e scoprire il Giardino della Villa medicea di Castello da prospettive differenti. Con la collezione di agrumi in vaso più grande e antica al mondo, Castello è il luogo ideale per farsi inebriare dagli straordinari profumi dei limoni e degli aranci che discendono dagli esmplari medicei e che, in alcuni casi, hanno oltre trecento anni di vita. Dagli odori della natura si passa poi all’interno della Grotta degli Animali, dove, con appositi guanti protettivi si potranno toccare i pesci, i crostacei e i molluschi che decorano due delle tre grandi vasche marmoree e si potrà percepire come cambia la sensazione tattile dopo che l’acqua avrà bagnato le superfici: da oltre cento zampilli dislocati fra pavimento, volte e bocche degli animali, infatti l’acqua inonda la Grotta, rinfrescandola e rendendola viva grazie al suono prodotto dai getti.

 

Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria
Le prenotazioni apriranno un mese prima della data dell’eventi su
www.culter.it/giardinidellabizzarria
https://museitoscana.cultura.gov.it

Qui trovate la Locandina dell’evento

Programma Visite Giardini della Bizzarria