Dopo due anni di attesa, a causa della situazione pandemica, venerdì 22 ottobre 2021 si è svolta presso il Teatro 13 di Firenze la fase regionale del Concorso di Lettura “Louis Braille” della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, organizzato dal Centro di Consulenza Tiflodidattica di Firenze, in collaborazione con la Stamperia Braille della Regione Toscana e con il Consiglio Regionale Toscano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Il concorso si pone da sempre come obiettivo la valorizzazione del codice Braille, che ancora oggi è uno strumento insostituibile per favorire l’apprendimento, lo sviluppo del pensiero, la crescita umana e culturale, l’integrazione nel sapere e nella vita quotidiana di tutti. L’iniziativa è da sempre un momento di condivisione di qualcosa di estremamente prezioso: l’amore per la lettura, l’impegno di ciascuno per la realizzazione dell’evento e, non ultima, la gioia di stare insieme in sicurezza.
Ciascun partecipante ha letto un brano a sua scelta; successivamente è stato proposto un breve brano in Braille, commisurato all’età e al livello di competenza e, al termine della manifestazione, è stato consegnato un attestato di partecipazione e un dono preparato dalla Stamperia Braille.
Hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana, Dott.ssa Serena Spinelli, la Dott.ssa Mimma Dardano (in rappresentanza dell’Assessore all’Educazione del Comune di Firenze, Sara Funaro), lo scrittore di libri per l’infanzia Simone Frasca, e il Dott. Filippo Nocentini, Direttore della Filiale Chianti Banca di Firenze, che ringraziamo per aver sostenuto l’evento.