“Non distrarti. Il glaucoma può bruciare la tua vista”
Settimana Mondiale del Glaucoma 6-12 marzo 2022
Il GLAUCOMA è una patologia degenerativa che colpisce generalmente entrambe gli occhi e procura danni permanenti e irreversibili al nervo ottico e lentamente, in modo silente e indolore porta alla grave ipovisione ed anche alla cecità totale. Ne sono colpite prevalentemente le persone oltre i 40 anni di età, ed è causa di grave ipovisione e cecità nei paesi industrializzati. In Italia ne sono affetti 1 milione e 200 mila persone, nel mondo interessa almeno oltre il 2% della popolazione.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno il 50% delle persone non sa di esserne affetta ed ecco la fondamentale importanza dell’informazione e della conoscenza sui gravi danni alla visione che può procurare questa subdola patologia, detta appunto anche “ladro della vista”. Se si arriva tardi alla diagnosi, i danni e la perdita della visione e del campo visivo, sono appunto, permanenti e irreversibili.
IAPB Italia Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Toscana, come ogni anno da tempo, organizzeranno varie iniziative, con l’obbiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulla necessità assoluta di mettere in atto percorsi di diagnosi precoce di una patologia tanto grave quale il GLAUCOMA che se diagnosticata precocemente, eviterà l’ipovisione grave e la cecità.
Particolare attenzione dovrà essere posta alla familiarità, infatti, avere parenti di primo grado affetti da Glaucoma, impone controlli alla pressione oculare anche prima dei 40 anni di età.
Il richiamo alla primaria importanza della prevenzione è ancora più stringente oggi; infatti negli ultimi 2 anni, dove la crisi pandemica ha impegnato in modo assoluto le strutture sanitarie a livello globale, sono già evidenti gli effetti molto negativi, causati dall’abbandono, sospensione o depotenziamento dei percorsi di screening e depistage delle principali patologie, soprattutto quelle oncologiche. Compreso comunque e sicuramente anche il Glaucoma, patologia che solo la diagnosi precoce è riconosciuto essere il vero strumento di cura.
Inoltre IAPB Toscana da circa 15 anni si sta occupando anche di prevenzione e lotta alla cecità nei paesi poveri del mondo. Ha coordinato un importante progetto in Burkina Faso ed è appena partito un nuovo importante progetto coordinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha come obbiettivo la realizzazione di un Centro di Oftalmologia pediatrica in Kenya. Questi progetti sono supportati dalla Regione Toscana con il coinvolgimento operativo del sistema sanitario pubblico di oculistica.
Quindi IAPB e UICI rivolgono un caloroso invito a tutti coloro che abbiano oltre 40 anni e ancora prima in presenza di una accertata familiarità, di farsi controllare la pressione oculare periodicamente. Bastano pochi secondi e in modo assolutamente indolore fai un atto che ti potrebbe salvare il bene prezioso della Vista.
IAPB, UICI e la Clinica Oculistica di Firenze organizzano
SABATO 12 MARZO 2022
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Controllo della pressione oculare
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 una tavola rotonda dal titolo “ IL GLAUCOMA – SECONDA CAUSA DI CECITA’ – COME COMBATTERLO”
Intervengono:
- Prof. Fabrizio Giansanti
Direttore Clinica Oculistica – Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze
- Dott. Fausto Trivella
Direttore Unità Operativa Oculistica – Ospedale San Luca di Lucca
Presiede e coordina
- Dott. Paolo Santoro
Oculista IAPB Toscana
Istituto Salesiano dell’Immacolata
Via del Ghirlandaio, n. 40 – Firenze
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Massimo Diodati
Presidente Regionale UICI Toscana
Giorgio Ricci
Coordinatore IAPB Toscana
E’ gradita la prenotazione entro venerdì 11 marzo 2022 alle ore 16.00 all’indirizzo mail: uictosc@uici.it o telefonando al numero fisso 055-580523 in orario di ufficio.
Nel rispetto delle norme anti Covid-19 l’accesso sarà consentito dietro esibizione del Green Pass.
Evento 12 marzo 2022 – Settimana Mondiale Glaucoma