Comunicato Numero 196 – Iscrizione dell’Unione al Registro delle associazioni che svolgono attività nel campo delle discriminazioni

Comunicato Numero: 196

Oggetto: UNAR- iscrizione dell’Unione al Registro delle associazioni che svolgono attività nel ca mpo delle discriminazioni (artt. 5 e 6 Decreto legislati vo n. 215/2003)

Data: 14/11/2016

Ufficio: PRES

Protocollo: 14881

OGGETTO: UNAR- iscrizione dell’Unione al Registro delle associazioni che svolgono
attività nel campo delle discriminazioni (artt. 5 e 6 Decreto legislativo n. 215/2003)

Care amiche, cari amici,

con grande piacere sono a comunicarvi che finalmente la nostra Associazione ha ottenuto l’iscrizione nel Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione di parità di trattamento, tenuto presso l’UNAR-Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ciò nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n. 215 del 9 luglio 2003, articoli 5 e 6.
L’UNAR ha accolto positivamente la nostra istanza (rif. prot. Uici Presidenza Nazionale n. 5502/2015), riconoscendo il valore e l’impegno che come Unione profondiamo quotidianamente per il riconoscimento e l’affermazione delle libertà e dei diritti delle persone con difficoltà visiva.
Il Registro è di pubblico dominio ed è consultabile sul sito dell’UNAR alla pagina http://www.unar.it/unar/portal/?page_id=1075
Questo ulteriore riconoscimento istituzionale della nostra attività di tutela e rappresentanza ci consente di combattere, con ancor più forza e vigore, ogni forma di discriminazione (articolo 5 citato decreto legislativo n. 215/2003, rubricato “legittimazione ad agire”).

La strada da percorrere è ancora tanta, ma la motivazione e l’entusiasmo lo sono ancor di più.

Vive cordialità.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale

Gallerie degli Uffizi (Uffizi e Palazzo Pitti) – 7 ottobre visite speciali per portatori di disabilità

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

GALLERIE DEGLI UFFIZI

Uffizi e Palazzo Pitti:
il 7 ottobre visite speciali per portatori di disabilità

Grazie alla disponibilità del personale di vigilanza delle Gallerie degli Uffizi, proseguono le visite guidate gratuite nella Galleria degli Uffizi per persone portatrici di disabilità.
L’appuntamento è ogni primo venerdì del mese alle 10.15, quindi le prossime visite si
svolgeranno il 7 ottobre 2016.
Si tratta dell’opportunità di visitare il museo oltre alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia, a cura del personale di custodia della Galleria, appositamente formato nell’ottica di un essenziale processo di adeguamento del Museo a standard più elevati di accoglienza e ponendosi come obiettivo l’opportunità di elevare la qualità di fruizione per questa tipologia di utenza.
Il percorso si snoda attraverso sia le opere della originale collezione medicea di statuaria
classica degli “Uffizi da toccare”, sia attraverso alcuni capolavori pittorici qui conservati.
Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si
possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 10 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è fissato presso la Porta n. 1 del Loggiato degli Uffizi,
lato di levante.

Informazioni:

GALLERIE DEGLI UFFIZI
Piazzale degli Uffizi 6, 50122 Firenze –
Tel. 055-23885
ga-uff@beniculturali.it; www.uffizi.beniculturali.it

VISITE ANCHE A PALAZZO PITTI

A partire dal 7 ottobre, ogni primo venerdì del mese la Galleria d’arte moderna e la
Galleria Palatina di Palazzo pitti offriranno visite per persone con disabilità visiva, ovvero
dei percorsi tattili; per la Galleria d’arte moderna la visita è alle 10; per la Galleria Palatina
alle 11.30; entrambe sono con ritrovo all’ingresso del rispettivo museo. Si può prenotare per un massimo di dieci persone, accompagnatori compresi. Le visite sono gratuite, il biglietto gratuito va comunque ritirato presso la biglietteria che si trova all’esterno nell’ala destra di Palazzo Pitti.
Entrambi i musei sono raggiungibili con ascensore (primo piano per Palatina, secondo piano per la Galleria d’arte moderna). Le visite sono svolte dal personale interno delle gallerie. Il percorso della Galleria d’arte moderna permette la lettura tattile di una selezione di opere scultoree originali di artisti dell’Ottocento e Novecento.
Per l’occasione nella Galleria Palatina vengono presentate le prime opere che faranno parte del percorso tattile che sarà inaugurato il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
Le visite saranno prenotabili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 chiamando il numero
telefonico 055-2388617 oppure scrivendo un’email all’indirizzo ga-uff.eduprogetti@beniculturali.it.

D’intesa con il Direttore delle Gallerie degli Uffizi dr. Marco Ferri (Ord. Naz. Giornalisti, Elenco professionisti, tessera n. 064393)
Ufficio Comunicazione Opera Laboratori Fiorentini Spa – Civita Group
tel. 055-2388721; cel. 335-7259518
marcoferri.press@gmail.com; Twitter: Marzocco58; Skype: marcoferri58

GALLERIE DEGLI UFFIZI
Piazzale degli Uffizi 6, 50122 Firenze –
Tel. 055-23885
ga-uff@beniculturali.it; www.uffizi.beniculturali.it

Pronto Soccorso Careggi – Percorso H

Con la presente vi comunichiamo che dalla fine del luglio scorso è stato inaugurato il “Percorso H” dedicato alle persone con disabilità grave ed è attiva anche la stanza multisensoriale di accoglienza, particolarmente importante per le persone con disabilità intellettiva. Il suddetto percorso ha come finalità principali quella di sveltire le procedure di accesso alla diagnosi e cure e quella di porre una particolare attenzione alle modalità di approccio per persone affette da tali problematiche. Per avere diritto all’inserimento nel “Percorso H” è necessario presentarsi esibendo la certificazione di Handicap in situazione di gravità.  È altresì opportuno avere il documento di riconoscimento, la tessera sanitaria, e la scheda informativa (allegata al presente articolo) opportunamente compilata.

scheda-pronto-soccorso

Disponibilità quaderni ad alta visibilità

Come noto, il bambino ipovedente alle prese con l’apprendimento della scrittura deve affrontare, oltre al normale impegno sostenuto da tutti i suoi coetanei, un ulteriore sforzo per percepire i riferimenti grafici spaziali che aiutano nell’organizzazione della pagina e nel mantenimento del necessario ordine, costituiti dalle varie rigature e quadrettature del foglio. Spesso, inoltre, i bambini ipovedenti con minorazioni aggiuntive non sono in grado di rispettare gli spazi delle righe e dei quadretti convenzionali.

Al fine di rispondere ai bisogni di questi due gruppi di alunni, la sezione di Firenze della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha fatto realizzare quaderni di sei tipologie differenti, i quali possono essere utilizzati da bambini e ragazzi ipovedenti di ogni ordine e grado di scuola.

I quaderni che proponiamo hanno, infatti, le seguenti caratteristiche generali:
– righe e quadretti  in grigio molto marcato, con spessore della traccia leggermente maggiorato;
– carta bianco avorio opaca  gr. 90 di buona qualità per evitare che la scrittura traspaia sul retro, specie  con l’utilizzo di pennarelli o di strumenti grafici con tratto spesso ed evidente;
– 48 fogli per quaderno;
– dimensione A4,  per evitare differenziazioni non necessarie rispetto alle dimensioni dei quaderni comunemente in uso adottate;
– copertine con colori vivaci differenziati per tipologia.

I “Quaderni ad alta visibilità” nascono dall’esperienza dei professionisti che operano all’interno del Centro per la Riabilitazione Visiva “Carlo Monti” e al Centro di Consulenza Tiflodidattica di Firenze e saranno disponibili presso la nostra sezione da Settembre 2016.

Le sei tipologie individuate sono le seguenti:

– 2 formati standard: quadretto da 1 cm (solitamente usato in prima e seconda elementare) e riga da 8 mm (solitamente usata dalla quarta/quinta elementare in poi)

– 4 formati “speciali” che non esistono attualmente in commercio:

– quaderni a righe di seconda elementare con binario centrale più evidente e con abolizione delle righe verticali, che costituiscono un elemento visivamente poco utile;  i quaderni a righe di seconda vengono solitamente utilizzati anche in sostituzione di quelli a righe di terza che hanno un binario molto stretto

  • quadretti da 7mm, più piccoli di quelli da 1 cm, che seguono l’evoluzione naturale della scrittura senza costringere tuttavia l’alunno ipovedente a scrivere  troppo in piccolo per non compromettere la rilettura
  • quadretti da 1,5 cm per le macro-grafie, utili per quegli alunni che presentano, oltre alla problematica visiva, anche lievi deficit motori e/o disabilità intellettive
  • righe da 1,5 cm, con righe di confine molto evidenti, per gli alunni di cui sopra.

I quaderni hanno un costo di € 2 ciascuno

E’ possibile ordinarli già da ora, contattando la nostra sede via e-mail o via telefono ai seguenti recapiti:

uicfi@uiciechi.it 

Tel. 055 580319

Per l’ordine sarà necessario indicare:

– nome e indirizzo per la spedizione;

– Recapito telefonico in caso di eventuale ulteriore necessità di contatto;

– quantitativo richiesto per ogni tipologia di quaderno.

“Chi vede poco spesso non si nota, per cui l’ipovedente è un cittadino senza patria.
Il nostro quaderno vuole essere un piccolo ponte perché gli altri ci vedano per quello che siamo: persone con qualche difficoltà in più, perché la loro vista è difettosa, e perché gli altri non lo sanno.
Fra la disabilità e la divers-abilità la differenza la fa l’aiuto giusto, e il nostro quaderno, per tanti bambini potrà essere proprio l’aiuto che ci vuole!”

Comunicato I.Ri.Fo.R. n. 12 – Bandi Nazionali I.Ri.Fo.R. 2016 – avviso di pubblicazione

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 12

Prot. N.3296/2016 del 3/8/2016
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/

Oggetto: Bandi nazionali I.Ri.Fo.R. 2016 – avviso di pubblicazione

Il Consiglio di Amministrazione Nazionale levitra duration of action dell’I.Ri.Fo.R. volendo porre in essere azioni formative strategiche generali, razionalizzando al contempo le risorse finanziarie disponibili per le iniziative formative e riabilitative, indice i seguenti tre bandi nazionali validi per finanziamenti da erogare nell’anno corrente:

a) Bando per il finanziamento di Cicli di incontri di gruppo per il supporto alla genitorialità denominati “Consulenze psicologiche per assessment e sostegno al genitore del minore con disabilità visiva”
b) Bando per il finanziamento di Corsi di formazione sull’uso di Smartphone, in ambiente Ios e Android, da parte di soggetti disabili visivi
c) Bando per il finanziamento di Corsi di aggiornamento sull’uso del Pc con sistema operativo Windows 10 e/o sull’uso del MaC, da parte di soggetti disabili visivi.

I Bandi si attivano con la loro pubblicazione sul sito internet dell’Istituto e restano validi per sessanta giorni.

Nel periodo di vigenza dei Bandi le strutture interessate potranno inviare le richieste di finanziamento dei corsi.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia ai contenuti dei singoli Bandi rinvenibili sul sito www.irifor.eu

Distinti saluti
Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale

Comunicato n. 126 – Accordo di sponsorizzazione con Gruppo Sanititan

COMUNICATO N. 126

OGGETTO: Accordo di sponsorizzazione con Gruppo Sanititan

Carissimi,
ho il piacere di comunicarvi che lo scorso 23 giugno l’Unione ha sottoscritto un contratto di collaborazione con il Gruppo Sanititan, che si è impegnato, per quest’anno, a sponsorizzare il Premio Braille con la somma di 15.000 Euro e che, a partire dal prossimo anno, oltre a confermare questa sponsorizzazione, destinerà ulteriori 15.000 Euro ad eventi di natura associativa che saranno da noi indicati.
L’Unione, dal canto suo, si è impegnata a dare massima divulgazione alle opportunità offerte dal Gruppo, che riguardano soprattutto servizi di assistenza e tutela della persona.

Infatti, il Gruppo Sanititan opera su tutto il territorio nazionale offrendo uno specifico servizio di tutela in caso di violazione del diritto alla salute, con particolare riguardo a casi di malasanità nei quali si sia rilevata una possibile negligenza medica o responsabilità professionale.

Il servizio che offre Sanititan ha caratteristiche di assoluto interesse, perchè alla persona danneggiata non viene richiesto alcun esborso di denaro o di anticipo di spese. Infatti, il compenso per l’azienda è commisurato unicamente al risarcimento ottenuto dal cliente.

Più precisamente, il Gruppo si prende carico dell’intero iter istruttorio della pratica, compresa l’eventuale azione giudiziaria, tenendo indenni i propri clienti da qualunque costo. Le spettanze al Gruppo saranno corrisposte dal cliente solo e unicamente quando avra’ effettivamente incassato il proprio risarcimento, in via transattiva o per sentenza giudiziale.

Nella denegata ipotesi che l’eventuale causa abbia esito negativo, il Gruppo farà fronte anche alle eventuali spese di soccombenza della parte avversa senza richiedere nulla al cliente.

Il rapporto si articola come segue.
Una volta ricevuta la pratica corredata da tutta la documentazione clinica, la stessa viene inviata ad una commissione medico-legale, composta da esperti che collaborano con il Gruppo, che comunicherà il proprio parere in merito a possibili casi di negligenza o responsabilità medica, valutando la possibilità di procedere o meno ad una richiesta di risarcimento per i danni subiti. Nel caso di parere positivo, verrà richiesto alla persona danneggiata, o a chi la rappresenta (nel caso di minorenni o persone soggette a tutela), di firmare un mandato al Gruppo Sanititan nel quale saranno precisate con chiarezza le varie modalità di gestione della pratica e dei rapporti con eventuali professionisti che se ne faranno carico.

Invece, nel caso in cui non siano state riscontrate criticità tali da consigliare di procedere con la richiesta di risarcimento, la scelta verrà adeguatamente motivata all’interessato e verrà riconsegnata tutta la documentazione medica, senza che il cliente debba sopportare alcun costo. Infatti, si ripete, le eventuali spettanze richieste dall’azienda saranno pari al 30% dell’ammontare della somma riconosciuta a titolo di riconoscimento, decurtato delle spese mediche e, ove già incluse nel risarcimento stesso, anche delle spese legali.

Data l’importanza del servizio offerto, si riteneva doveroso informare tutte le strutture territoriali dell’Unione, affinchè possano valutare se vi siano casi che possano beneficiare della consulenza e dei successivi servizi offerti dal Gruppo Sanititan.

Ogni più dettagliata informazione può essere reperita attraverso il sito
www.gsanititan.com, ovvero al numero 0549 900298.

Vive cordialita’.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale

D’ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio Presidenza

“Giovani del 2000” – Editoriale

http://www.gio2000.it

Da questo link potete scaricare il periodico trimestrale Giovani del 2000. Nel numero di questo trimestre – n.II – Giugno 2016 – potete leggere i seguenti articoli:
Editoriale
“Nero” di Mario Lorenzini
Comunicati
“Riprende a funzionare il numero verde 800682682” a cura della redazione
“Tecnologia per bambini e adulti con disabilità visiva, richiesta collaborazione” di Monica Gori
Cucina
“La cucina di Sonia” di Sonia Larzeni
Cultura
“Luci e ombre della nuova ricetta elettronica” di Stefano Pellicanò
“Pannella: uno statista, un uomo un politico che ha fatto e detto tutto e il contrario di tutto” di Maurizio Martini
Filosofia religione e dintorni
“Stato e Chiesa: e il fanatismo di casa nostra?” di Carmelo R. Viola
“Con noi o contro di noi” di Corrado Malanga
“Gli Elohim e il Serpente Piumato (parte 2 di 4)” di Costantino Paglialunga
Informatica
“I diagrammi di flusso” di Mario Lorenzini
Medicina
“Novità in Neoplasie e A.I.D.S.” di Stefano Pellicanò
“Alimentazione in gravidanza” di Rossana Madaschi
“Personalità, temperamento, carattere, intelletto e identità. Cambia qualcosa?” di Elisa Brancaleoni
Normalità e handicap
“La contraddizione continua” di Antonino Cucinotta
Racconti e poesie
“Il fuoco della vita” di Patrizia Carlotti
“La rinascita” di Antonella Iacoponi
“Amare te” di Patrizia Bolumetti
Riflessioni e critiche
“La realtà” di Patrizia Carlotti
Satira
“Per sorridere un po’” di Giuseppe Lurgio
Spazio donna
“Le donne e l’inquisizione” di Stefano Pellicanò
Sport
“Baseball ciechi da conoscere!!!” di Gaspare Pagano
“Un’intera città per lo sport” di Luigi Palmieri
Tempo libero
“I consigli delle nostre nonne!” di Giuseppe Lurgio
“Dentro una Tesla si sopravvive a un attacco con armi biologiche” di Marina Bulfon
“Qualche giorno a punta Umbria” di Gianfranco Pepe

Bando Servizio Civile Nazionale

È aperto il BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2016
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 dell’8  luglio 2016

IL NOSTRO PROGETTO
“ALL TOGETHER _ TOSCANA”

Requisiti e condizioni di ammissione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
cittadini italiani
cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
diploma di scuola media superiore quinquennale.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestano servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
NON costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto servizio civile nell’ ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’Ente originato da segnalazione dei volontari.

Altre informazioni:
durata 12 mesi, 5 giorni la settimana per un monte ore annuo di 1.400;
vi è l’opportunità di partecipare alle numerose attività svolte dalla Sezione per favorire l’integrazione sociale e l’autonomia delle persone presentanti disabilità visiva;
è un’occasione per avvicinarsi ad una realtà organizzativa e sperimentare le proprie attitudini imparando a fare qualcosa;
è prevista una formazione generale sul servizio civile e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto;
è riconosciuto un compenso di € 433,80 al mese;
a fine servizio viene rilascio un attestato di partecipazione.

Obiettivi del Nostro Progetto:
Con il presente progetto,  la scrivente si prefigge l’obiettivo di migliorare “la qualità della vita” di un numero, il più alto possibile, di non vedenti residenti in Toscana, offrendo occasioni di fruizione di uno o più prestazioni alla settimana dei servizi a loro destinati, che l’apporto dei 4 volontari del servizio civile, insieme a quello dei volontari dell’U.N.I.Vo.C., dei dirigenti e dei dipendenti della scrivente sapranno  esprimere. Nello specifico:

1) Favorire la mobilità assistita (con accompagnatore) negli spostamenti fuori dall’abitazione, così da consentire ai non vedenti l’accesso a tutte le attività quotidiane compreso il raggiungimento del posto di lavoro

2) Migliorare l’autonomia dei  non vedenti nel deambulare autonomamente nei luoghi esterni e favorire l’acquisizione di abilità che rendano il non vedente quanto più possibile autonomo nella gestione delle proprie attività all’interno della casa

3) Corrispondere al fabbisogno dei non vedenti di informazione e di cultura, attraverso la lettura di libri, giornali, ecc.,  registrati su audiocassette o cd o trascritti in Braille

4) Favorire l’utilizzo da parte dei non vedenti degli strumenti tiflo-tecnici e tiflodidattici tattili e parlanti (telefono cellulare con sintesi vocale, ecc), e ciò al fine di offrire occasioni di gestione autonoma rispetto ad esigenze specifiche; Migliorare le possibilità di comunicazione tra i non vedenti e i vedenti, attraverso l’utilizzo del computer

5) Creare tutte le condizioni perché le persone non vedenti possano fruire dei benefici previsti in loro favore da leggi e disposizioni dello Stato e degli Enti Locali

6)  Favorire il recupero dell’immagine del sé in coloro che a qualsiasi età perdono la vista, così come  nei  genitori di bambini nati ciechi.

7)  Favorire il buon rendimento scolastico degli alunni non vedenti integrati nella scuola comune

8) Assicurare un dignitoso livello di vita ai non vedenti anziani privi di sostegno familiare e ai non vedenti con altre disabilità

9) Favorire l’esercizio di attività motorie e sportive in situazione di integrazione con gli altri, quale presupposto di equiparazione sociale e per un sano equilibrio psico-fisico

10) Favorire la partecipazione dei non vedenti, anche in forma individuale, ad attività di gruppo insieme ai vedenti.

11) Favorire tutte quelle iniziative che i non vedenti individualmente intra-prendono per la ricerca di una professione diversa da quelle tradizionali (il centralino e il massaggio” o per curare e migliorare quella già intrapresa o anche per partecipare a forme di cittadinanza attiva.

OBIETTIVI PER I VOLONTARI

12) Acquisizione di abilità specifiche nel relazionarsi in maniera consapevole con soggetti ciechi totali e ciechi parziali

13) Promuovere l’inserimento nel mondo lavorativo del volontario, anche attraverso l’acquisizione di competenze certificate

14) Coinvolgimento dei volontari in attività di rielaborazione dell’esperienza, finalizzate alla valutazione e riprogettazione del percorso di servizio civile

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata al nostro Ente, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 luglio 2016.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al Bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli e dal curriculum vitae.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R” (fa’ fede la data di ricezione).
3) consegnate a mano presso i nostri uffici.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS
CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
Via Leonardo Fibonacci, n. 5
50131 – Firenze
Tel/Fax 055-580523
e-mail: uictosc@uiciechi.it
PEC: uictoscana@pec.it

Referente per i contatti con i giovani: Alessandro Fioravanti

Sintesi_Progetto_ALL TOGETHER_TOSCANA

Bando-Nazionale-2016

Allegato-2-Domanda-di-ammissione

Allegato-3-Dichiarazione-Titoli